Formazione per la creazione di impresa sociale nel settore della cultura e del tempo libero

Print Friendly, PDF & Email

impresa-sociale

ll Grande Attrattore Culturale “Pompei Ercolano – Sistema Archeologico Vesuviano” si propone di sviluppare l’area vesuviana costiera attraverso la valorizzazione in chiave turistica del patrimonio archeologico e culturale. Per rispondere a questa esigenza, nasce il progetto finalizzato a promuovere la creazione di imprese sociali che favoriscano la valorizzazione delle risorse culturali del territorio.

La figura professionale che si forma nell’ambito del corso è quella di un imprenditore sociale nel settore del turismo, della cultura e del tempo libero, che conosce il territorio di riferimento e le risorse che lo caratterizzano e partecipa alla loro conservazione, valorizzazione e fruizione, offrendo prodotti/servizi di qualità, nel rispetto, da un lato, delle proprie aspirazioni e prospettive professionali ed occupazionali, dall’altro delle condizioni di vivibilità ed attrattività del territorio di riferimento, avendo come scopo prioritario della propria attività la creazione di valore sociale.

Destinatari dell’intervento proposto sono 20 occupati/inoccupati/disoccupati che abbiano assolto all’obbligo scolastico, con priorità per i soggetti residenti da almeno sei mesi nei seguenti comuni: Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Lettere, Pompei, Portici, S. Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase.

Il corso è articolato in una fase d’aula ed una fase di accompagnamento finalizzata alla nascita dell’impresa sociale. La fase d’aula ha una durata di 100 ore di teoria e 50 di pratica. La fase di accompagnamento ha una durata di 10 giornate per ciascun partecipante.