STOA’ affianca le imprese e il mondo business (imprenditori, startupper, manager) nella gestione del cambiamento, dell’innovazione e della formazione.
Orientare le organizzazioni e valorizzare le persone.

 

L’offerta formativa dedicata alle imprese prevede percorsi finalizzati allo sviluppo delle capacità, delle competenze aziendali e dell’efficacia manageriale nel guidare e gestire il cambiamento organizzativo e si articola in diverse soluzioni studiate per tipologia di destinatari, durata, argomenti trattati, metodologia didattica e programmi totalmente sartoriali, costruiti a misura.

L’approccio della progettazione e della realizzazione dei corsi Stoà si basa su una visione integrata dei processi aziendali, in linea con le esigenze delle aziende clienti e dei singoli partecipanti.

L’attività formativa è sempre focalizzata su esperienze e problematiche aziendali reali, consentendo così una piena e proficua condivisione e valorizzazione del patrimonio di conoscenze e competenze.

STOA’ per le Imprese:

  • FORMAZIONE FINANZIATA – Stoà supporta le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle iniziative finanziate dai Fondi Interprofessionali e dai finanziamenti pubblici per la formazione.

I Fondi interprofessionali per la formazione continua, istituiti dalla Legge 388/2000, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori con l’obiettivo di finanziare piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati fra le parti sociali.

Le imprese possono aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali destinando la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) e il Fondo scelto provvederà, a sua volta, a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese.

Stoà gestisce corsi di formazione finanziati alle imprese iscritte a Fondimpresa e ai Principali Fondi Paritetici Interprofessionali: Fondo Artigianato Formazione – Fon.Coop – Fondimpresa – Fondo Dirigenti PMI – Fondo Formazione PMI – FONDIR. – FOR.TE. – Fondirigenti – FON.TER. – Fondoprofessioni – Fond.E.R. – Fon.Ar.Com. – For.Agri. – Fondazienda.

PROGRAMMI SU MISURA

La competenza distintiva di Stoà è nell’area dei programmi “su misura” per le aziende.

Il piano formativo per ciascun cliente è costruito modularmente integrando, eventualmente, formazione su misura, formazione interaziendale e consulenza.

› Formazione e Consulenza per la Sanità ed il Welfare ad aziende pubbliche e private

› Servizi di Consulenza, interventi mirati sulle singole aziende e/o sul singolo individuo che vengono progettati su misura

› Percorsi Formativi su Tematiche di Management specifiche e innovative ricorrendo a docenti di alta qualità e consulenti del settore e ad una metodologia che privilegi anche la crescita personale

› Seminari Executive che rappresentano un momento di aggiornamento e confronto su tematiche di particolare attualità

› Sviluppo delle Risorse Umane, valutazione delle posizioni, valutazione del potenziale, performance management.

FORMAZIONE
imprese