Stoà è partner accreditato per la formazione della Pubblica Amministrazione, servizi pubblici e sviluppo locale.

Le strategie e i modelli della Pubblica Amministrazione evolvono rapidamente nella direzione della gestione manageriale delle organizzazioni per offrire più valore ai cittadini e alle imprese.

Per capire quale profilo deve avere oggi la cultura manageriale dobbiamo riflettere sui radicali cambiamenti del lavoro, delle sue forme, dei suoi contenuti nelle imprese e nelle organizzazioni.

Sono completamente variati i processi produttivi con l’evoluzione dell’industria 4.0 e manufacturing 4.0. Questa mutazione dell’impresa deve maggiormente penetrare nella P.A. che deve sempre di più mostrare: capacità di programmare e avere progetti spendibili in tempi certi.

Ai manager pubblici certamente va chiesta efficienza, efficacia, responsabilità, uso corretto delle risorse, lotta agli sprechi, ma anche la fuoriuscita dalla gabbia di approcci burocratici. Avere un buon public management aiuta, insieme ad altri fattori, a creare un contesto locale che mantiene ed attrae imprese, capitali, persone.

Oltre all’applicazione del management nel settore pubblico, l’innovazione del Public Management riguarda la Governance pubblica, l’adozione delle tecnologie dell’informazione (e-government), la sfida della globalizzazione alla P.A. (New Public Management), lo sviluppo locale.

Stoà sviluppa programmi di ricerca e di intervento consulenziale e formativo per adeguare le competenze della Pubblica Amministrazione al cambiamento in corso, per sostenere l’innovazione territoriale e il miglioramento dei sistemi di governance del territorio.

FORMAZIONE
P.a.
servizi pubblici