Formazione finanziata

Print Friendly, PDF & Email

Stoà supporta le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle iniziative finanziate dai Fondi Interprofessionali e dai finanziamenti regionali per la formazione.
I Fondi interprofessionali per la formazione continua, istituiti dalla Legge 388/2000, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori con l’obiettivo di finanziare piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati fra le parti sociali.
Le imprese possono aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali destinando la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) e il Fondo scelto provvederà, a sua volta, a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese.

Corsi Fondimpresa

Principali Fondi Paritetici Interprofessionali
Fondo Artigianato FormazioneFon.CoopFondimpresaFondo Dirigenti PMIFondo Formazione PMIFONDIR. – FOR.TE. – FondirigentiFON.TER.FondoprofessioniFond.E.R.Fon.Ar.Com.For.Agri.Fondazienda