La conoscenza da sempre valore fondante
e leva strategica per Stoà

La nostra Scuola è una Knowledge Factory, “fabbrica di sapere”, un luogo in cui la conoscenza si sviluppa in forme utilizzabili per la creazione di valore economico e favorisce, contestualmente, l’accumulazione e la più ampia fruibilità di capitale sociale.

L’obiettivo della “scuola del portico” è di sviluppare un’aula globale, aperta, flessibile, che lavori in modo allargato sulle conoscenze: nel modello Stoà di knowledge factory i processi formativi divengono processi di creazione, connessione, sistematizzazione, ridistribuzione di conoscenze.

L’infrastruttura si caratterizza per una avanzata biblioteca/centro documentazione, un repository istituzionale di documenti open access su tematiche manageriali (e-prints) e un sistema per l’apprendimento online (e-learning) attraverso cui i partecipanti ai corsi Stoà possono interagire tra loro e con i docenti, accedere a lezioni interattive, documenti di approfondimento, contributi audio e video, test di autovalutazione.

La biblioteca

La biblioteca di Stoà è specializzata in discipline economico-manageriali, secondo le aree di studio e ricerca della Scuola. Il patrimonio comprende monografie, periodici italiani e internazionali, working paper di università e centri di ricerca, casi aziendali e bilanci delle principali società italiane.

Consultazione

I materiali della biblioteca sono liberamente disponibili per la consultazione in quanto collocati per materie su scaffali aperti.

Catalogo on line

E’ possibile consultare il catalogo online per verificare il nostro patrimonio di libri, riviste e letteratura grigia. Gli utenti possono, tramite identificativo personale da richiedere alla biblioteca, effettuare prenotazioni online dei volumi disponibili in catalogo.

Prestito

Il prestito dura:
› 2 mesi per docenti e ricercatori interni

› 3 settimane per allievi ed ex allievi master

› 1 settimana per utenti esterni.

La biblioteca può comunque richiedere, per particolari esigenze, la restituzione di un libro prima della scadenza del prestito.

Accesso a Internet

Gli utenti possono usufruire delle postazioni internet allestite in biblioteca per effettuare ricerche bibliografiche e su banche dati. 

ESSPER – Associazione Periodici italiani di economia, scienze sociali e storia link

E- LEARNING

E’ l’ambiente di apprendimento on line di Stoà attraverso cui i partecipanti ai nostri corsi possono interagire tra loro e con i docenti, accedere a lezioni interattive, documenti di approfondimento, contributi audio e video, test di autovalutazione.

Accedi
Hai dimenticato username o password?

knowledge
factory