Print Friendly, PDF & Email

Stoà nasce nel 1987 su iniziativa dell’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), dando vita ufficialmente alle attività istituzionali il 10 ottobre del 1989.
Nel 1990 parte la prima edizione del Master in Business Administration (MBA) – attualmente Master in Direzione e Gestione d’Impresa, giunto alla ventisettesima edizione – in collaborazione con la prestigiosa Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT)

Oggi il nostro Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa è una Società Consortile per Azioni, senza scopo di lucro, costituita da Camera di Commercio di Napoli, Comune di Ercolano, Comune di Portici, Comune di San Giorgio a Cremano, Comune di Torre del Greco, Agenzia delle Entrate, Fondazione Ente Ville Vesuviane, People & Learning srl, Provincia di Napoli – Città Metropolitana, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Salerno.

Negli ultimi 30 anni, Stoà ha generato un patrimonio di insegnamento, alta formazione, crescita professionale e interazione tra differenti generazioni, unite da un elemento comune: il desiderio di apprendere gli strumenti necessari per affrontare competitivamente il mondo dell’impresa.

Rappresentiamo l’unica Scuola di Management del Mezzogiorno, tra le prime 10 Business School d’Italia*.

Guardiamo alla trasformazione digitale 4.0 puntando sulla Formazione in un’ottica politecnica e polifunzionale, ponendo al centro il capitale umano per lo sviluppo delle organizzazioni, imprese e Pubblica Amministrazione.

*fonte: rivista Espansione – ottobre 2015

Con un network di oltre 300 soggetti business leader di mercato, 2500 ex allievi Master, 9000 tra manager, professionisti e dirigenti, partnership con i principali atenei e istituti superiori, Stoà, forte della trentennale esperienza nell’Alta Formazione, Ricerca e Consulenza alle imprese, progetta e realizza:

Master per neolaureati, progettati per accrescere l’occupabilità dei giovani con formazione universitaria, focalizzati sulle competenze richieste dalle organizzazioni

Master Executive per accompagnare lo sviluppo di carriera delle alte professionalità, dei dirigenti e dei knowledge workers

Corsi di formazione professionale per studenti

• Formazione manageriale per le Imprese

Corsi a catalogo e progetti ad hoc per aziende ed organizzazioni

Consulenza e assistenza tecnica per le organizzazioni Pubbliche e Private

Studi e Ricerche per la divulgazione della cultura manageriale

Eventi e Seminari in ambito scientifico ed economico

Stoà è membro della Fondazione FACA – Fondazione Aerospace Campania Academy,
della Fondazione ITS MA.ME – Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Settore Meccanica ed è capofila del Polo formativo NEA per l’Aerospazio.

Dunque, perché Stoà?
Molti dei diplomati in questa Scuola sono stati nel tempo assunti da diverse imprese di prestigio italiano e internazionale.
Quali? Ecco alcune di queste:
Michael Page, Barilla, Ferrarelle, Ericsson, Adecco, Accenture, Novartis, Consolato Generale d’Italia a Houston (USA), Hewlett Packard, Trenitalia, Coca Cola Italia, Unicredit, Unilever, Ernst&Young, Colgate, Deloitte, Bulgari, Deutsche Bank, Heinz, IBM, Indesit Company, Intesa Sanpaolo, Fiat Auto, Finmeccanica.

Il nome, il valore, la filosofia
STOA’ in greco antico, letteralmente, significa portico, ma il suo significato è ulteriore ed è legato al fondamentale connubio tra conoscenza e spirito di fratellanza.
Il portico, un simbolo rievocato dallo storico e inconfondibile logo della Scuola Stoà.
Il filosofo Zenone creò proprio sotto i portici di Atene la scuola Stoica nel terzo secolo A.C.
Lo Stoicismo, sintetizzando il pensiero di George H. Sabine in “Storia delle dottrine politiche”, racchiudeva una concezione di uguaglianza naturale di tutti gli uomini, delineando “la concezione di una fratellanza umana unita dai vincoli di una giustizia tanto vasta da comprendere tutti gli uomini”.
Una concezione aperta e inclusiva del Sapere, da condividere con chiunque senta l’esigenza di ampliare le proprie conoscenze.
Questa la filosofia alla base del progetto della Business School Stoà, proiettata a dare a chiunque si senta pronto la possibilità di un futuro professionale propositivo e all’avanguardia, attraverso la valorizzazione di ogni singolo partecipante.