e.com – Master in e-content management

Print Friendly, PDF & Email

Periodo: giu.2003 – gen.2004

Obiettivi
e.com – master in e-content management – ha fornito le competenze necessarie per lo sviluppo di progetti in ambito digitale, in particolare per la gestione di contenuti e di servizi ad elevato valore aggiunto.
La figura professionale di riferimento è quella del web content manager, in grado di gestire contenuti e di trasformare i bisogni di comunicazione e servizio delle imprese in progetti supportati da tecnologie che evolvono rapidamente.

Profilo professionale
Il web content manager è la principale figura responsabile della creazione dei contenuti di un sito web.
Ha la responsabilità della definizione ed elaborazione del piano editoriale, dalla progettazione del concept allo sviluppo dei contenuti.
Conosce le tecniche che consentono di integrare testi, audio, video, immagini, componendo un linguaggio complesso e realizzando un prodotto sintetico e completo, con il giusto mix di informazioni, interattività, servizi.

Sbocchi professionali
Il web content manager è una figura professionale richiesta sia dalle aziende ICT della new economy sia dalle aziende non ICT che assegnano una forte importanza al canale di comunicazione web.

Programma
Percorso base: Informatica di base, sistema impresa, e-business, progettazione e linguaggi del web
Percorso specialistico: Content editing e web writing, web design, knowledge management e corporate publishing, diritto dell’informazione;
Progetti di simulazione;
Stage

Partner del progetto
AIE – Associazione Italiana Editori
AIDP – Associazione Italiana Direzione del Personale
IPM Net

Il Master e.com è stato finanziato dal MIUR nell’ambito del PON per le Regioni dell’Obiettivo 1 – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006 – Avviso n. 4391/2001. I destinatari sono stati donne di età compresa tra i 26 e i 50 anni, laureate in discipline deboli, disoccupate e residenti nelle aree dell’Obiettivo 1. Sono state attribuite 6 borse di studio.