Master in comunicazione pubblica (MCP)

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Tecniche e strumenti per il marketing, le relazioni pubbliche e la pubblicità sociale

PERIODO: mag. – dic. 2005

I modelli e le forme della comunicazione pubblica sempre più vanno definendosi come un dominio costituito da campi di applicazione, metodologie e tecniche che, partendo dalla ricerca scientifica, trovano concreta attuazione nella realtà operativa delle Pubbliche Amministrazioni e delle Aziende di Servizi Pubblici.

Le definizioni, gli approcci interpretativi e le tipologie, i modelli elaborati, così come il processo di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, fanno, quindi, da sfondo al necessario lavoro di approfondimento, analisi e sperimentazione del rapporto tra metodologie, tecniche e strumenti della comunicazione aziendale ed obiettivi della comunicazione pubblica. L’analisi dei punti di contatto e di divergenza fra i due ambiti consente un ulteriore arricchimento delle tecniche della Comunicazione Pubblica e la definizione di un set di competenze necessarie allo svolgimento delle professioni di comunicatore pubblico, tecnico delle relazioni pubbliche, esperto di comunicazione e pubblicità sociale.

COMPETENZE IN USCITA
La cultura del servizio, la gestione manageriale e le nuove esigenze di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni richiedono l’acquisizione di competenze e professionalità che consentano, nell’ambito delle aziende pubbliche e delle imprese private fornitrici di servizi per la Pubblica Amministrazione, di mettere in campo metodologie e strumenti aziendali per:
– la progettazione e gestione della comunicazione pubblica
– le strategie e gli strumenti dell’azione comunicativa
– le strutture, le professioni e le tecniche per la comunicazione
– la comunicazione organizzativa
– l’organizzazione dell’ascolto e della qualita’
– l’analisi dei bisogni dei clienti interni ed esterni all’Amministrazione e il monitoraggio del livello di soddisfazione rispetto ai servizi erogati
– la gestione delle risorse umane
– l’informatica e le nuove tecnologie della comunicazione
– la gestione della comunicazione di rete per le amministrazioni pubbliche.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Le opportunità lavorative che il Master apre sono da ricercare nell’ambito delle istituzioni pubbliche, degli Enti Locali territoriali, delle Aziende di Servizi Pubblici, delle imprese private fornitrici di servizi per la Pubblica Amministrazione.

Il percorso costituisce anche una solida formazione per il lavoro di specialista addetto al marketing e alla comunicazione delle imprese private.

ARTICOLAZIONE DEL MASTER
Il Master è articolato in 900 ore complessive (100 ore di Formazione a Distanza, 480 ore d’aula, 320 ore di stage)

Il corso si articola nei seguenti term:
I term: Precorsi (FAD)
Strategia, marketing, normativa, comunicazione pubblica ed istituzionale, decision making, tecniche e strumenti di ricerche in internet.
II term: Corsi base
Principi di management (strategia, marketing, organizzazione, gestione risorse umane, contabilità), project management, informatica e comunicazione web (architettura dell’informazione, web writing, usabilità e accessibilità), management dei servizi pubblici, tecniche della comunicazione interpersonale e di massa, public speaking e business reporting.
III term: Corsi specialistici
Comunicazione pubblica ed istituzionale, qualità e customer satisfaction, tecniche di ricerca di mercato, tecnica della comunicazione pubblicitaria, analisi e ridisegno dei processi, comunicazione di crisi, politiche comunitarie e fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali, valutazione dei progetti, marketing territoriale, e-government, e-governance, e-democracy, tecniche di public relation.
IV term: Project work
Fase sperimentale in cui gli allievi, organizzati in gruppi di lavoro, elaboreranno progetti ed iniziative di comunicazione per Enti ed aziende.
V term: Stage
Momento finale ed opportunità di verifica delle aspirazioni e capacità professionali acquisite dagli allievi . Gli stage si svolgeranno presso istituzioni pubbliche, Enti Locali territoriali, Aziende di Servizi Pubblici e imprese private fornitrici di servizi per la Pubblica Amministrazione.
 
DESTINATARI DEL CORSO
Il Master si è rivolto a giovani laureati o laureandi, che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto il 32° anno di età.
Requisiti preferenziali:
laurea in scienze della comunicazione, buona conoscenza della lingua inglese, buone conoscenze informatiche, esperienze di studio e/o lavorative attinenti alle tematiche del Master.