Master in brand fashion design & project management (MODA)

Print Friendly, PDF & Email

PERIODO: mar.2004 – gen.2005

Master universitario promosso dalla
Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” e realizzato da
STOA’ in collaborazione con il Comune di San Marco dei Cavoti (BN),
finalizzato alla formazione di Fashion Brand Designer e Project Manager esperti nello sviluppo di nuovi prodotti e/o linee produttive nel comparto moda.

OBIETTIVI
– Fornire ai futuri operatori del settore moda le competenze per gestire l’impresa nel mercato globale facendo leva anche sulle opportunità offerte da Internet.
– Superare lo skill shortage che frena il naturale processo di sviluppo delle aziende del settore tessile abbigliamento del Meridione verso una produzione con marchio proprio.
– Creare un centro di eccellenza per soddisfare i bisogni formativi e di ricerca delle imprese del settore moda.
 
ARTICOLAZIONE DEL MASTER
Corsi base – Definizione degli scenari in cui opera l’industrial designer e introduzione ai temi del General Management, in particolare, al marketing industriale.
Corsi avanzati – Approfondimento sulle problematiche di design management e fashion product design (web strategy per il sistema moda, allestimento degli spazi per la moda, visual design, materiali e tecnologie per la moda, ecc.)
Percorsi di specializzazione –
Due laboratori a scelta del candidato:
Laboratorio di Brand Management, sulle tematiche connesse alla costruzione dell’immagine di marca
Laboratorio di Project Management, focalizzato sulla gestione di progetto per il lancio di nuovi prodotti e/o linee produttive.
Stage presso aziende locali e non, presso le quali, gli allievi, sotto la direzione di un tutor aziendale, elaborano un progetto finale.

SEDI DEL CORSO:  
– Stoà, Ercolano
– Facoltà di Architettura SUN, Aversa
– San Marco dei Cavoti

Il master ha previsto inoltre visite di studio presso imprese del settore e seminari sul tema dell’innovazione nelle aziende del settore Moda.
 
Il Master è stato finanziato dal MIUR nell’ambito del PON per le Regioni dell’Obiettivo 1 – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006 – Avviso n. 4391/2001. I destinatari sono giovani laureati inoccupati e residenti nelle aree dell’Obiettivo 1. Sono state attribuite 13 borse di studio.