Corso di Alta Formazione universitario in Public Management (edizione I)

Il Corso di Alta Formazione universitario in Public Management è realizzato in forma congiunta dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, con il contributo didattico e scientifico di SDA Bocconi.

ll Corso intende trasferire le competenze tecniche e le capacità manageriali utili per affrontare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione, in generale, e le amministrazioni locali, in particolare, offrendo competenze giuridiche, economiche, finanziarie e contabili, manageriali, giuslavoristiche e sociologiche.

Il Corso è indirizzato a coloro che rivolgono la propria attenzione occupazionale alla Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo agli Enti Locali.

Dopo aver conseguito il titolo di partecipazione al Corso di Alta Formazione in Public Management potranno inserirsi nelle Amministrazioni Pubbliche, centrali e altresì territoriali dello Stato (Comuni, Province, Regioni) e nelle agenzie che svolgono funzioni delegate (di controllo, di gestione di politiche settoriali).

Inoltre, il Corso può essere di interesse anche per gli attuali dipendenti della Pubblica Amministrazione, che nella sua trasformazione, richiede una continua attività di formazione e di accrescimento professionale, al fine di utilizzare e integrare competenze di diverse discipline per governare al meglio sistemi complessi.

Il percorso della durata di 136 ore, che si svolgerà tra ottobre e dicembre 2019, prevede:

› un percorso di base, nell’ambito del quale sarà analizzato il contesto del settore pubblico, gli obiettivi che è chiamato a perseguire e le logiche di funzionamento, approfondendo le competenze afferenti sia alla sfera politica che a quella gestionale e le relative modalità di interazione, per poi focalizzarsi sulla dimensione manageriale affrontando i temi della pianificazione e controllo, della gestione amministrativa e finanziaria, della gestione delle risorse umane, della gestione degli appalti,  del rapporto con gli organi di controllo;

› ​​un modulo specialistico a scelta tra un percorso a carattere amministrativo ed economico-finanziario ed uno su comunicazione, informazione e relazioni esterne.

Il titolo di studio per l’accesso al corso è il Diploma di laurea triennale o diploma di laurea specialistica o magistrale. Sono ammessi anche i laureandi che hanno sostenuto tutti gli esami, ad eccezione della tesi.

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” riconoscerà agli studenti che avranno completato il percorso formativo 12 crediti formativi curriculari.

Inoltre, il titolo accademico avrà valore ai fini del punteggio nei concorsi pubblici, compreso il Corso-concorso unico territoriale per gli enti locali della Regione Campania bandito nell’ambito dell’iniziativa regionale “Piano per il Lavoro per le Pubbliche Amministrazioni della Campania”.

Il bando di selezione scade il 30 settembre 2019.

CORSO
ALTA
formazione
per saperne
di più