Stoà è partner accreditato per la formazione della Pubblica Amministrazione, servizi pubblici e sviluppo locale.

Le strategie e i modelli della Pubblica Amministrazione evolvono rapidamente nella direzione della gestione manageriale delle organizzazioni per offrire più valore ai cittadini e alle imprese.

Per capire quale profilo deve avere oggi la cultura manageriale dobbiamo riflettere sui radicali cambiamenti del lavoro, delle sue forme, dei suoi contenuti nelle imprese e nelle organizzazioni.

Sono completamente variati i processi produttivi con l’evoluzione dell’industria 4.0 e manufacturing 4.0. Questa mutazione dell’impresa deve maggiormente penetrare nella P.A. che deve sempre di più mostrare: capacità di programmare e avere progetti spendibili in tempi certi.

Ai manager pubblici certamente va chiesta efficienza, efficacia, responsabilità, uso corretto delle risorse, lotta agli sprechi, ma anche la fuoriuscita dalla gabbia di approcci burocratici. Avere un buon public management aiuta, insieme ad altri fattori, a creare un contesto locale che mantiene ed attrae imprese, capitali, persone.

Oltre all’applicazione del management nel settore pubblico, l’innovazione del Public Management riguarda la Governance pubblica, l’adozione delle tecnologie dell’informazione (e-government), la sfida della globalizzazione alla P.A. (New Public Management), lo sviluppo locale.

Stoà sviluppa programmi di ricerca e di intervento consulenziale e formativo per adeguare le competenze della Pubblica Amministrazione al cambiamento in corso, per sostenere l’innovazione territoriale e il miglioramento dei sistemi di governance del territorio.

FILA – Piano di Formazione/Lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali | Regione Campania

FILA è il programma messo in atto dalla Regione Campania per favorire l’inserimento lavorativo di ex percettori di ammortizzatori sociali (NASPI o CIG) e l’occupazione delle persone con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo. Se sei ex percettore di ammortizzatori sociali dal 1 Gennaio 2014, attualmente privo di sostegno al reddito e non beneficiario di altre misure di politica attiva, residente o domiciliato in Campania, accedi al Programma FILA, moltiplicando le opportunità di entrare nel mondo del lavoro.

Per iscriversi rivolgersi agli Operatori pubblici come i Centri per l’impiego (CPI) oppure agli Operatori privati come le Agenzie per il Lavoro (APL)  della Regione Campania.

CATALOGO FORMATIVO “FILA” – PIANO DI FORMAZIONE/LAVORO ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito (d.g.r. 420/2016 e d.g.r. 253/17) 

Avviso Pubblico approvato con D.D.  894 del 20/11/2017

Corsi gratuiti rivolti ad ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito.

STOA’ S.C.p.A., ente accreditato dalla Regione Campania organizza i seguenti corsi di formazione FILA 

› Corso “OPERATORE MECCANICO”  Cod. corso: L1- 5240

› Corso “OPERATORE DI VERNICIATURA”  Cod. corso: L1- 5055

I corsi totalmente gratuiti sono rivolti a:

› Ex percettori di ammortizzatori sociali dal 01/01/2014 ora privi di sostegno al reddito;

› Residenti o domiciliati in Regione Campania;

› Iscritti ai competenti Centri per l’impiego;

› I corsi hanno una durata di 600 ore, di cui 360 d’aula e 240 di stage.Non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione e che non abbiano beneficiato di analoghe misure su altri programmi (es. Garanzia Giovani e Ricollocami);

› Si prevede un’indennità di partecipazione di euro 5.00 per ogni ora di presenza.

La frequenza è obbligatoria (sono consentite assenze a qualsiasi titolo entro il limite massimo del 20% del corso).

La formazione si svolgerà presso l’ISIS FERRARIS-BUCCINI Via Madonna della Libertà 131, Marcianise (CE), lo stage presso aziende del settore di riferimento.

Ciascun lavoratore  sarà tenuto a comunicare la propria accettazione della “IDONEITA’”, mediante compilazione e sottoscrizione della “DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE” con allegato il documento di riconoscimento avente validità in corso, entro le ore 24:00 del settimo giorno di calendario successivo alla pubblicazione dell’”ELENCO DELLE CANDIDATURE”, secondo le seguenti modalità:

› posta elettronica certificata: stoa@legalmail.it

› posta elettronica ordinaria: corsofila@stoa.it (i file allegati dovranno essere in formato pdf)

› consegna a mano presso:  STOA’ ISTITUTO DI STUDI PER LA DIREZIONE DI IMPRESA – Villa Campolieto, Corso Resina 283 – Ercolano (Na)

ELENCO CANDIDATURE PERVENUTE entro il 29/11/2019:

› Corso “OPERATORE MECCANICO”  Cod. corso: L1- 5240
(ELENCO CANDIDATI)

› Corso “OPERATORE DI VERNICIATURA”  Cod. corso: L1- 5055
(ELENCO CANDIDATI)

per informazioni 081-7882226

FORMAZIONE P.a.
e servizi pubblici
formazione
finanziata