Focus Executive MBA 2019-2020

Novembre 2019 – Aprile 2020

L’Executive Master in Business Administration è uno standard di alta formazione in general management riconosciuto in tutto il mondo.

La compattezza del corso, l’alta qualificazione dei docenti e la possibilità di incontro e studio comune in una Business School costituiscono un’opportunità per la crescita professionale.

Formula week-end  5 ore + 5 ore, venerdì e sabato

Il calendario sarà comunque adattato in base a particolari esigenze dell’aula, di comune accordo con i partecipanti.
Il format FOCUS consente di raggiungere gli obiettivi formativi in un numero ridotto di ore rispetto ad altri Executive MBA.

Finalità

  • Fornire una solida base di general management ed un approfondimento delle aree funzionali chiave e dei processi aziendali;

  • stimolare l’apprendimento attraverso lo scambio di esperienze tra persone con background culturali e professionali diversi

  • Potenziare le soft skill indispensabili in un’organizzazione agile

ARTICOLAZIONE

Il programma F-EMBA è composto da 4 moduli specialistici.

1 Sviluppo del Business (40 ore)

2 Lean Organization e soft skills (40 ore)

3 Amministrazione finanza e controllo I: Management Accounting (40 ore)

4 Amministrazione finanza e controllo II: Finance & Business Planning (40 ore)

Contenuti

Sviluppo del Business (40 ORE)

A partire da due principali macrotrend, Industry 4.0 e Sharing Economy, si delineano i “must be” delle nuove strategie “capability Based” da cui discendono le strategie di marketing e delle “operations”.
Le competenze di strategia, marketing e innovazione non appartengono più solo ai vertici aziendali e a specifiche funzioni aziendali. Nella logica del Focus Management e del Lean Management, deve essere diffusa e solida la visione dello sviluppo strategico del business e della risposta agile dell’impresa alla domanda del mercato in un quadro di iper-competizione.
Il modulo, attraverso casi aziendali e ai più avanzati framework teorici, intende dare a ciascuna funzione aziendale la visione strategica e di marketing necessarie ad interpretare il proprio ruolo in modo evolutivo.

Lean Organization e soft skills  (40 ORE)

Il Processi esecutivi e la gestione delle persone sono al centro del modulo di Lean Organization che si fonda su una visione per processi evoluta, sull’approccio “lean” e sulla gestione agile del team. Infatti un management efficace e una leadership capace di ispirare e guidare le persone richiedono una forte focalizzazione sul valore (quello che il cliente è disposto a pagare) e sull’efficienza operativa (l’eliminazione degli sprechi).
Il modulo vuole fornire un innovativo set di strumenti di gestione delle persone basato sui concetti di “agilità” e di “focalizzazione” con lo scopo di intervenire sulle fonti di criticità organizzativa.
L’approccio BYP, Lead Business, Lead Yourself, Lead People consente di mobilitare le  soft skills e le intelligenze multiple per trascinare il team ad elevati livelli di performance convogliano il commitment verso il risultato, superando le situazione di stress a livello individuale e organizzativo.

Amministrazione finanza e controllo I (40 ore)

L’obiettivo principale del Modulo consiste nell’esaminare le principali misure di performance di un’azienda nell’ambito del controllo di gestione, nell’illustrare i più importanti aspetti per la definizione di un piano di sviluppo e nell’analizzare le più opportune forme di finanziamento a disposizione delle aziende.
Dopo aver illustrato gli aspetti generali e tassonomici del controllo di gestione, si esamineranno le principali modalità di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
Dopo un rapido esame delle differenze tra la contabilità industriale e quella generale, verranno forniti gli strumenti fondamentali per l’interpretazione delle informazioni, in materia di contabilità dei costi, necessarie per l’attività di pianificazione e controllo.
In primo luogo, verrà analizzata la capacità economico-strutturale dell’azienda attraverso lo studio della variabilità dei costi e l’esame del diagramma di redditività. Successivamente, si esamineranno le problematiche correlate alla definizione di centri di costo e alla stima dei costi per commessa.

Amministrazione finanza e controllo II (40 ore)

Verranno presentati i più importanti indici e margini per l’analisi dell’equilibrio economico-finanziario-patrimoniale dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli indici di redditività, quali il ROE, il ROI ed il ROS, e su quelli relativi alla gestione del circolante.
Si illustreranno le finalità e le principali fasi da seguire nella predisposizione e formulazione di un Business plan, focalizzando l’attenzione sulla definizione dei flussi di cassa e delle esigenze finanziarie connesse al piano, ricorrendo anche all’illustrazione di analisi di sensitività.
Si esamineranno gli aspetti e le principali problematiche operative nella valutazione d’azienda attraverso il metodo dei DCF e quello dei multipli.
Verranno infine esaminati i principali aspetti del rapporto banca-impresa, concentrando l’analisi sulle modalità operative attraverso cui un istituto di credito effettua l’analisi del merito creditizio per la concessione di finanziamenti a medio lungo termine; si illustreranno in particolare le principali caratteristiche delle più importanti tipologie di finanziamenti ordinari e agevolati.

DESTINATARI

Imprenditori, manager e quadri tecnico-funzionali; consulenti aziendali e liberi professionisti, con un percorso di carriera già avviato, che aspirano a ricoprire ruoli in azienda di sempre maggiore responsabilità.

DURATA

160 ore totali

COSTO

La quota di iscrizione al programma è di 3.000 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.
Per iscrizioni provenienti dalla stessa azienda superiori a 3 unità, si applica uno sconto del 15%.
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Stoà.

Fondi interprofessionali

Le Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento.

EXECUTIVE
MBA