con il patrocinio di

Executive Master
Risk management in sanità

La cultura del rischio in ambito sanitario

L’executive Master proposto da Stoà, in collaborazione con l’Ospedale Evangelico Betania e Methodo – Servizi Integrati per la Sanità, attraverso la piattaforma TaleteWeb,e con il patrocinio di OPI, nasce con lo scopo di formare  operatori di aziende sanitarie e professionisti del settore sulle tematiche connesse alla gestione del rischio, in linea  con la più recente normativa, con le evidenze scientifiche, con le best practice sviluppate a livello internazionale.

OBIETTIVI

Promuovere una cultura aziendale del rischio attraverso:

  • l’analisi dell’assetto normativo in tema di gestione del rischio in ambito sanitario;

  • l’utilizzo di metodologie e strumenti per gestire e valutare i fattori di rischio ed applicare sistemi di gestione integrata utili a garantire standard adeguati di sicurezza;

  • l’approfondimento in tema di organizzazione, risk assessment e responsabilità civile e penale degli operatori siano essi medici, infermieri, tecnici o amministrativi;

  • Definire metodologie per la gestione dei sinistri;

  • Confrontarsi con le best practices italiane ed internazionali;

  • Comprendere come gestire l’human factor all’interno del processo di gestione del rischio clinico.

Il corso prevede l’adozione di un approccio sistemico che,attraverso  una visione multidimensionale delle problematiche legate al rischio, permetta un’attenta analisi dei diversi fattori che lo caratterizzano: organizzativi, gestionali, relazionali, strutturali, tecnologici, economici, medico legali. I partecipanti potranno acquisire nuove competenze ed essere in grado di promuovere l’ integrazione fra le varie figure professionali coinvolte che operano in contesti sia ospedalieri che territoriali.

 

CONTENUTI

 

I principali contenuti trattati saranno:

·         Introduzione al risk management

·         Principi generali di risk management

·         Clinical Governance e modelli nel contesto internazionale

·         La psicologia dell’errore nella gestione del Rischio Clinico

·         Strumenti e metodi per la gestione dei rischi

·         Aspetti economici ed assicurativi nella gestione dei rischi 

·         Sviluppo del sistema informativo per la gestione dei rischi

·         Approfondimenti di medicina legale

·         Hospital Safety Management

·         Approfondimenti legali e assicurativi

·         Sicurezza in chirurgia

·         LE ICPA : infezioni correlate ai processi assistenziali

·         Sicurezza nella terapia farmacologica

·         Sicurezza in ostetricia

DESTINATARI

Il Master è destinato a professionisti che operano nei diversi ambiti del settore sanitario che svolge o che intende occuparsi di funzioni correlate alla gestione del rischio, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia,  information technology, servizio di prevenzione e protezione.

 
 

DURATA

Il percorso della durata complessiva di 200 ore in formula weekend si articola in 12 moduli da fruire in aula per 160 ore e in modalità smart learning per 40 ore.
Periodo:
Settembre-dicembre 2022
Scadenza iscrizioni:
27 settembre 2022
Inizio corso: 
30 settembre 2022

 

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolge prevalentemente presso la vanvitelliana Villa Campolieto di Ercolano, sede di STOÀ. La sede della Scuola è fornita di ampio parcheggio auto ed è facilmente raggiungibile da Napoli con l’autostrada e la ferrovia Circumvesuviana. Sono disponibile ad Ercolano numerosi hotel e bed and breakfast a costi contenuti per il soggiorno dei partecipanti.

COSTO

Il costo dell’Executive Master è di euro 3.500 + IVA

 

RIFERIMENTI E CONTATTI

STOA’ S.C.a.r.l. – Villa Campolieto, Corso Resina 283, 80056 Ercolano (NA) – tel. 081 7882243-232 – fax 081 7772688, email: bandi@stoa.it –stoa@legalmail.it

RISK MANAGEMEN IN SANITA'