Il programma del Master in Direzione e Gestione di Impresa ha una durata complessiva di 1700 ore (di cui 960 di stage) con un impegno full time, dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 18.00.
Il percorso formativo è organizzato in:
– 4,5 mesi di attività d’aula (lezioni, applicazioni e team work), nei quali vengono trattati i grandi temi inerenti allo scenario economico nazionale e internazionale, gli aspetti funzionali dell’impresa, i compiti e le responsabilità del management;
– 6 mesi di stage applicativo per lo sviluppo del project work, fase conclusiva del programma Master, in cui ogni allievo, ospite di un’azienda opportunamente selezionata, svolge, con il supporto dei tutor Stoà, un progetto/intervento atto a sperimentare e valorizzare la professionalità e le conoscenze acquisite durante la fase d’aula.
Alla conclusione del master, agli iscritti che abbiano svolto le attività, adempiuto agli obblighi previsti e superato la prova finale, sarà rilasciato il diploma del Master in “Direzione e Gestione di Impresa – Business Innovation” con l’attribuzione di 60 CFU.
Il corso si articola nelle seguenti fasi:
1. Sistema-Impresa nel contesto competitivo
Fase attraverso cui si realizza l’omogeneizzazione dell’aula per quanto attiene alle conoscenze di base e all’impiego delle tecniche di analisi di più ricorrente impiego per lo studio dei problemi aziendali.
2. Management Innovation Tools
Area degli strumenti quantitativi per il management
3. Life skills
Area degli strumenti per l’efficacia personale e del team
4. Gestione di impresa, funzioni e processi
Vengono fornite le conoscenze per una visione sistemica dell’impresa attraverso l’analisi dei suoi principali sottosistemi funzionali. Le materie proposte affrontano i temi fondamentali relativi allo sviluppo e alla gestione delle risorse produttive, finanziarie e commerciali dell’impresa. Si affrontano criticamente le politiche d’impresa – con particolare attenzione ai temi dell’internazionalizzazione e dell’’innovazione – e i cambiamenti organizzativi necessari per sostenerne lo sviluppo
5. Innovation in action
Lavoro intermedio per progetti nelle aree tematiche di approfondimento
6. Project work
Progetto conclusivo in cui i learning team sviluppano dei lavori di tipo“consulenziale” definiti con le imprese che collaborano con il Master e sotto la supervisione di un referente aziendale (es. analisi di settore, progettazione nuovo prodotto, analisi di portafoglio clienti…)
7. Stage
Momento finale e verifica sperimentale dell’intero percorso formativo, lo stage offre ad ogni allievo l’opportunità di sperimentare la raggiunta capacità di affrontare sul campo problemi ben identificati, di immediato interesse per l’azienda presso la qual l’allievo – al pari di una risorsa effettiva dell’azienda stessa – è chiamato ad effettuare uno stage semestrale.